Termini e condizioni Spunto Edu s.r.l.

I presenti termini e condizioni (di seguito i “Termini”) si applicano all’utilizzo da parte degli studenti (nel prosieguo “Scienti”) degli Istituti scolastici e associazioni (nel prosieguo “Istituti”) e di tutti gli utenti (nel prosieguo e unitamente a Scienti e Istituti “Utenti”) della Piattaforma “Spunto” (di seguito “Piattaforma”) di proprietà della società Spunto Edu s.r.l. (P. IVA 04509440162), con sede legale in Bergamo Via per Curnasco, 52 (di seguito la “Società”).

Gli Utenti, effettuando l’iscrizione secondo la procedura in Piattaforma accettano di essere vincolati dai presenti Termini.

La Piattaforma è di esclusiva proprietà della Società e tutti i diritti non garantiti agli Utenti nei presenti Termini sono riservati alla Società stessa.

La Società si riserva il diritto di modificare i Termini in qualsiasi momento pubblicando la nuova versione con apposita dicitura quale, a titolo semplificativo, “Ultimo aggiornamento” o data più recente.

In caso di modifica, gli Utenti verranno informati tramite e-mail con 30 giorni di preavviso dall’entrata in vigore delle modifiche e, qualora questi non siano d’accordo con tali modifiche, potranno risolvere i Termini unilateralmente tramite risposta alla menzionata e-mail.

Qualora la Piattaforma abbia degli accordi con i Istituti con cui collaborano e che possono rapportarsi o influenzare i presenti termini, tali accordi dovranno essere considerasti specifici rispetto ai presenti Termini e da doversi applicare primariamente rispetto a questi ultimi.

Per qualsiasi dubbio o informazione relativi ai Termini contattaci all’indirizzo e-mail spuntoeducation@gmail.com

1. La Piattaforma e la Società

1.1. I presenti Termini disciplinano le regole di utilizzo della Piattaforma, attraverso la quale si offrono soluzioni in grado di potenziare l’apprendimento, l’autostima e l’autonomia degli Scienti, lavorando a stretto contatto con docenti, logopedisti e psicologi. Viene sviluppata così una soluzione di studio valida per tutti così da creare allo stesso tempo un ottimo strumento di inclusione. L’obiettivo è quello di dare supporto concreto alla formazione di studenti consapevoli,

1.2. A tal fine si precisa che:

1.2.1. Lo sciente avrà a disposizione materiale e risorse per un metodo di studio veramente efficace e funzionale.

1.2.2. Inoltre, verranno messi a disposizione, i seguenti servizi (nel prosieguo “Strumenti”):

1.3. La Società fornisce un’attività nell’ambito dell’erogazione diretta dei servizi di formazione. In questo caso gli Scienti si collegano autonomamente alla Piattaforma per usufruire del servizio e degli Strumenti ad esso annessi o attraverso un codice fornito dal Partner.

1.4. I presenti Termini devono essere esaminati online dagli Utenti prima della conclusione della procedura di registrazione e l’intervenuta iscrizione, a seguito della compilazione dei campi obbligatori ne comporta l’integrale conoscenza ed accettazione da parte degli Utenti.

1.5. La Società si riserva il diritto di modificare e/o integrare i presenti Termini pubblicandoli sul sito. Le modifiche agli stessi saranno efficaci dal momento della loro pubblicazione.

2. Ambito di applicazione delle Condizioni

2.1. L’uso della Piattaforma comporta l’accettazione delle Condizioni da parte dell’Utente. Qualora l’Utente non intenda accettare le Condizioni e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa pubblicati o ivi richiamati non potrà utilizzare la Piattaforma né i relativi Servizi.

2.2. Prima di utilizzare la Piattaforma, l’Utente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni e a salvarle o stamparle per future consultazioni.

2.3. La Società si riserva il diritto di variare a propria discrezione, in qualunque momento anche successivo alla registrazione dell’Utente, l’interfaccia grafica della Piattaforma e, i Contenuti e la loro organizzazione, nonché ogni altro aspetto che caratterizza la funzionalità e la gestione della stessa, comunicando all’Utente, ove occorrenti, le relative istruzioni.

3. Account, registrazione e cancellazione

3.1. L’Utente che intende utilizzare i servizi forniti deve registrarsi sulla Piattaforma, fornendo in maniera veritiera e corretta tutti i dati richiesti nella apposita scheda di registrazione, al fine di creare il proprio profilo utente (“Account”).

3.2. In particolare, la fase di registrazione avviene tramite l’inserimento del Codice fiscale. In aggiunta, l’Utente, dovrà fornire una password che, insieme al nome utente, ne consente l’accesso in Piattaforma.

3.3. Il nome utente sarà fornito dalla Società al fine di permettere una pseudonimizzazione dei dati personali inseriti dagli Utenti, qualora questi siano di età inferiore a 14 anni. Come meglio disciplinato all’Articolo 6 dei presenti Termini.

3.4. Gli Account degli Utenti che sono stati registrati con Codice fiscale di persone terze diverse dall’intestatario del profilo, genitore e/o tutore potranno essere disabilitati dalla Società senza alcun preavviso, fatta eccezione nel caso in cui il Codice fiscale utilizzato sia quello di un genitore o tutore di un soggetto di età inferiore ad anni 14. Come meglio disciplinato all’Articolo 6 dei presenti Termini.

3.5. La Società, si impegna a fornire l’uso gratuito allo Sciente, come da accordi presi con l’Istituto, nel caso in cui lo Sciente inserisca un apposito codice all’interno del proprio profilo. Così come disciplinato all’articolo 4.2 dei presenti Termini.

3.6. La Società si riserva il diritto di respingere una nuova registrazione o di cancellare un account in qualsiasi momento, nonché di chiedere la convalida dell’Account qualora ritenga che siano stati utilizzati credenziali non valide.

3.7. L’Utente si impegna a non cedere neanche temporaneamente a terzi ed a conservare con la dovuta cura, diligenza e segretezza sotto la propria responsabilità le credenziali di accesso alla Piattaforma ed è a conoscenza che tutti gli atti compiuti mediante l’utilizzo di dette credenziali saranno a lui attribuiti ed avranno efficacia vincolante nei confronti di tutti gli Utenti.

3.8. L’Utente è tenuto ad informare immediatamente la Società di qualsiasi utilizzo non autorizzato o improprio delle sue credenziali di accesso ovvero a segnalare eventuali violazioni da parte di terzi.

3.9. La Società declina ogni responsabilità nel caso in cui un soggetto terzo, cui l’Utente abbia comunicato le credenziali di accesso, utilizzi la Piattaforma senza il suo consenso. L’Utente registrato può interrompere l’utilizzo della Piattaforma in ogni momento e disattivare il proprio account o richiederne la cancellazione attraverso la procedura indicata nella stessa o in ogni caso inviando una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail spuntoeducation@gmail.com

3.10. In caso di violazione da parte dell’Utente delle Condizioni o delle disposizioni di legge applicabili, la Società si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’account dell’Utente in ogni momento e senza preavviso.

3.11. Qualora avvengano segnalazioni all'interno della Piattaforma, questa si muoverà a cancellare e rimuovere i contenuti quanto prima o a sospendere gli account per garantire il rispetto dei diritti degli Utenti all’interno della stessa

4. Utilizzo della Piattaforma

4.1. Uso gratuito dello Sciente:

4.1.1. L’accesso alla Piattaforma in qualità di Sciente è garantito tramite il codice rilasciato direttamente dagli Istituti, previo accordo di partnership con la Società, e consente l’erogazione delle prestazioni di formazione a favore degli Scienti.

4.1.2. Nell’utilizzo degli Strumenti, qualora lo Sciente sia un minore o un soggetto incapace di agire, il genitore/tutore/amministratore di sostegno dichiara e garantisce l’uso della Piattaforma da parte dello Sciente stesso. Infatti, lo Sciente minore potrà utilizzare la Piattaforma successivamente alla registrazione e solo attraverso l’inserimento del Codice fiscale valido del genitore e/o tutore dopo l’Accordo stipulato con l’Istituto o altro Partner. Come meglio disciplinato all’Articolo 7 dei presenti Termini.

4.2. Uso a pagamento dello Sciente:

4.2.1. L’accesso in Piattaforma in qualità di Sciente è garantito previo pagamento dell’abbonamento come meglio disciplinato dall’art. 7.2 dei presenti Termini.

4.2.2. Nell’utilizzo degli Strumenti, qualora lo Sciente sia un minore o un soggetto incapace di agire, il genitore/tutore/amministratore di sostegno dichiara e garantisce l’uso della Piattaforma da parte dello Sciente stesso. Infatti, lo Sciente minore potrà utilizzare la Piattaforma successivamente alla registrazione e solo attraverso un Codice fiscale valido del genitore e/o tutore. Come meglio disciplinato all’Articolo 7 dei presenti Termini.

4.3. Uso dell’Istituto:

4.3.1. L’accesso alla Piattaforma in qualità di Istituto avviene previo pagamento dell’abbonamento come meglio disciplinato dall’art. 7.2 dei presenti Termini.

4.3.2. L’uso in Piattaforma è garantito previo Accordo stipulato con la Società. Il docente e/o altra persona autorizzata potrà accedere ed utilizzare la Piattaforma successivamente all’inserimento del codice fornito dalla Società. L’Istituto manleva la Società da un uso illecito da parte del docente e/o persona autorizzata degli Strumenti presenti in Piattaforma.

4.4. La prestazione sarà resa secondo le modalità, le tariffe e nei tempi stabiliti in accordo tra la Piattaforma e il singolo Utente.

4.5. L’Istituto, il Partner, il genitore e/o tutore, docente e/o persona autorizzata manlevano la Società da qualsiasi responsabilità derivante dall’accesso dello Sciente in Piattaforma e da eventuali accessi non autorizzati da parte dello Sciente minore di anni 14. La Società consiglia l’uso della Piattaforma sotto il costante controllo di genitori e/o tutore.

5. Usi vietati

5.1. I seguenti usi della Piattaforma sono espressamente vietati e l’Utente si impegna a non effettuare (né a consentire ad altri di effettuare) alcuna delle seguenti attività:

6. Tutela dei minori all’interno della Piattaforma:

6.1. La Piattaforma è disponibile a soggetti che abbiano meno di anni 14.

6.2. Con l’iscrizione, l’utente dichiarerà la propria età; nel caso di soggetto avente meno di 14 anni, potrà registrarsi sulla Piattaforma soltanto in presenza di un genitore/tutore che devono necessariamente concedere la propria autorizzazione. A tal fine il minore deve inserire i dati, accettare privacy, termini e consenso informato e potrà creare il suo account. Il sistema rileverà che è presente un Utente minorenne e pertanto provvederà alla richiesta dei dati di un genitore o del tutore. In particolare, chiederà il Codice fiscale del genitore/tutore.

6.3. La Società si riserva la possibilità di modificare, sospendere o chiudere l’account o l’accesso alla Piattaforma se, a sua esclusiva discrezione, stabilisce una violazione dei presenti Termini, incluse le policy e le linee guida che sono parte dello stesso, e, che la decisione è nel migliore interesse della comunità o per proteggere il marchio o la Piattaforma. Nel caso dovesse accadere, saranno comunicati i motivi della modifica, della sospensione o della chiusura. La Società potrà anche rimuovere gli account dei membri che dichiarano il falso per un periodo di tempo protratto. Ulteriori requisiti di idoneità per sezioni specifiche della Piattaforma possono essere stabiliti da qualsiasi membro che abbia la facoltà di moderare o gestire tale sezione.

6.4. Se l’utente dovesse ritenere che la modifica, la sospensione o la chiusura siano avvenute per errore, dovrà inviare un’e-mail all’indirizzo spuntoeducation@gmail.com

6.5. La Società utilizza tutti gli strumenti possibili e disponibili per garantire la sicurezza dei soggetti minori all’interno della Piattaforma, compatibilmente con i propri mezzi e con lo stato dell’arte della Piattaforma. La Società non sarà responsabile per qualsiasi violazione o falsificazione non riconoscibile adoperata da minori all’interno della medesima (es falsificazione di documenti di identità).

6.6. Qualora avvengano segnalazioni all'interno della Piattaforma, questa si muoverà a cancellare e rimuovere i contenuti quanto prima per garantire il rispetto dei diritti degli Utenti al suo interno.

7. Fatturazione e modalità di pagamento

7.1. A fronte della prestazione fornita dalla Società, l’Utente si impegna a corrispondere la cifra richiesta dalla Società di volta in volta indicato sulla Piattaforma ed espressamente accettato in sede di conferma della richiesta di erogazione del servizio.

7.2. I costi del servizio saranno i seguenti:

7.2.1. Abbonamenti Scienti

7.2.2. Abbonamenti Istituti

7.3. Il corrispettivo totale dovrà essere pagato in un’unica soluzione a favore della Società, che a fronte del pagamento emetterà proforma della fattura che l’Utente potrà stampare e visionare in qualsiasi momento, e nel dettaglio l’acquisto del Servizio.

7.4. Il pagamento avviene direttamente in Piattaforma e la fatturazione viene inviata tramite indirizzo mail al Cliente. I prezzi si intendono comprensivi di IVA.

7.5. L’Utente si impegna ad utilizzare come unico metodo di pagamento StripeInc.

7.6. Nessuna responsabilità potrà essere attribuita alla Società per qualsiasi utilizzo fraudolento da parte di terzi dei dati relativi al mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente oppure per problematiche tecniche intervenute nel corso delle procedure di pagamento.

7.7. La Società non tratta e non conserva i dati degli strumenti di pagamento utilizzati per le transazioni e non ha alcun potere sull’eventuale rifiuto della carta di credito utilizzata per il pagamento.

8. Rimborso e Recesso

8.1. Per quanto riguarda la registrazione ai servizi offerti dalla Piattaforma, nel caso di cancellazione da parte degli Utenti o da parte della Società sono previste le seguenti modalità di rimborso e recesso:

8.1.1 Se l'utente acquista un Abbonamento a pagamento, ha 14 (quattordici) giorni di tempo dopo l'acquisto per recedere per qualsiasi ragione e di pagare i servizi forniti fino al momento in cui comunica di aver cambiato idea. L'utente consente espressamente di fornirgli il servizio immediatamente dopo l'acquisto e accetta di perdere il diritto di recesso e di autorizzare la Piattaforma ad addebitargli automaticamente la tariffa dell'abbonamento ogni mese/anno fino alla sua cancellazione, non saranno pertanto previsti rimborsi.

8.1.2 Se la cancellazione è operata direttamente da parte della Società, con ragionevole preavviso all’Utente, perché si ritiene che l’Utente abbia violato uno dei presenti Termini, non è previsto un rimborso degli importi già pagati dall’Utente. La Società potrà essere contattata in qualsiasi momento all’indirizzo e-mail spuntoeducation@gmail.com

8.1.3 Se l’Utente o la Società rescindono i presenti Termini, l’Utente accetta che la Società non avrà alcuna responsabilità nei confronti dell’Utente.

8.1.4 Se gli Istituti prevedono il trasferimento di uno Sciente o di un docente/tutor o l’incapacità di utilizzo della Piattaforma da parte di questi, verrà, previa comunicazione da parte dell’Istituto, attivato uno o più nuovi codici per ritornare al numero concordato all’interno del contratto.

8.2. In ogni caso, al fine di garantire adeguati livelli di Servizio, le frequenze di cancellazione saranno oggetto di monitoraggio per individuare eventuali punti di attenzione e attuare attività di mitigazione in accordo tra le Parti.

9. Limitazione ed esclusione di responsabilità

9.1. Lo Sciente dichiara e garantisce: (i) di avere almeno 14 anni o il rappresentante legale di minorenne; (ii) che i dati dallo stesso forniti con la scheda di registrazione sono corretti e veritieri; (iii) di aggiornare i dati forniti ogni qualvolta si renda necessario. In caso di servizi chiesti per i figli minori o per soggetti incapaci di agire, colui che procede alla richiesta dichiara e garantisce di esercitare legittimamente la responsabilità genitoriale/tutela/amministrazione di sostegno e, in ogni caso, di disporre dei necessari poteri o del diritto di chiedere il servizio alla Società.

9.2. L’Utente dichiara che tutti i dati e/o le informazioni inerenti alla propria carriera scolastica e professionale, già comunicati alla Società, ivi inclusi quelli inerenti alle condizioni necessarie all’erogazione del servizio, inserite al momento dell’iscrizione sono corrispondenti al vero e nei casi ammessi hanno, ai sensi della L. n. 191/1998 e D.P.R. n. 403/1998 e s.m.i., valore di autocertificazione o dichiarazione sostitutiva.

9.3. Gli Utenti si impegnano a non utilizzare la Piattaforma in modo illecito.

9.4. Gli Utenti assicurano che le informazioni fornite al momento della compilazione della scheda di registrazione sono nella sua legittima disponibilità e non violano alcun diritto di terzi.

9.5. Gli Utenti convengono e concordano che la Società non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile dei ritardi o malfunzionamenti della Piattaforma dovuti a circostanze imprevedibili, nonché al di fuori del proprio controllo o a cause di forza maggiore tra cui, in via meramente esemplificativa e non esaustiva ed anche alternativa se del caso, calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche, sabotaggi, incendi, alluvioni, terremoti, scioperi di carattere nazionale, provvedimenti di legge e/o ordini di autorità pubbliche e giudiziarie, difettoso funzionamento della Piattaforma conseguente all’interruzione o al non corretto funzionamento di piattaforme di proprietà di terzi e/o di connessioni web, delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e/o nazionali, quali, a mero fine esemplificativo e non esaustivo, guasti, sovraccarichi, interruzioni.

9.6. La Società non potrà ritenersi responsabile verso gli Utenti, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi fornitori.

9.7. La Società non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Utente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili.

9.8. La Società non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito e altri mezzi di pagamento,

9.9. La Società non sarà responsabile per:

9.10. In nessun caso la Società potrà essere ritenuta responsabile per una somma superiore al doppio del costo pagato dall’Utente.

10. Responsabilità degli Istituti

10.1. L’Istituto manleva la Società per tutti gli atti, fatti, condotte, negligenze, imprudenze o imperizie nell’esercizio della propria attività professionale, ovvero in qualunque altro caso in cui operi in totale autonomia e secondo la propria responsabilità;

10.2. La società si limita infatti ad agevolare il rapporto tra gli Scienti e gli Istituti, promuovendo anche l’incontro online.

10.3. Gli Istituti manlevano la Società per tutti gli atti, fatti o condotte non appropriate da parte durante l’utilizzo del servizio e nel rapporto con gli Scienti.

10.4. Qualora gli Scienti utilizzino la Piattaforma in conformità degli accordi presi tra Società e l’Istituto, accettano che la responsabilità sarà per ogni atto, fatto, condotta, negligenza, imprudenza o imperizia in capo agli Istituti.

10.5. Gli Utenti iscritti in Piattaforma manlevano la Società da ogni responsabilità ed eventuale citazione in giudizio per tutti gli atti, fatti, condotte, negligenze, imprudenze o imperizie nell’utilizzo della Piattaforma e nell’utilizzo dei Servizi.

10.6. Qualora la Società sia citata in giudizio, l’istituto attuerà tutte le misure idonee al fine di escludere la Società dal giudizio e impedirne la prosecuzione.

10.7. Gli Istituti, da parte loro, sono i soli responsabili, nei confronti degli Scienti, per le informazioni che forniranno attraverso i Servizi offerti.

11. Esclusione della garanzia

11.1. La Piattaforma viene fornita “così come è” e “come è disponibile” e la Società non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita in relazione allo stesso, né fornisce alcuna garanzia che la Piattaforma potrà soddisfare le esigenze degli Utenti o che non sarà mai soggetto ad interruzioni o sarà priva di errori e si impegnerà ad evitare che la Piattaforma possa contenere virus.

11.2. La Società si adopererà per assicurare che la Piattaforma sia disponibile ininterrottamente 24 ore al giorno, ma non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile se, per qualsiasi motivo, non fosse accessibile e/o operativo in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo. L’accesso alla Piattaforma può essere sospeso temporaneamente e senza preavviso in caso di guasto del sistema, manutenzione, riparazioni o per ragioni del tutto estranee alla volontà della Società o per eventi di forza maggiore.

12. Controversie tra Utenti

13.1. Qualora dovesse sorgere una controversia tra Utenti questi sono gli unici responsabili per la risoluzione (giudiziale o stragiudiziale) di tale controversia. Gli Utenti, quindi, manlevano e tengono indenne la Società da qualsivoglia controversia che dovesse sorgere nei rapporti tra questi.

13.2. Eventualmente, in casi del tutto eccezionali e senza che questo comporti oneri e/o responsabilità a carico della Società, questa tramite la Piattaforma potrà decidere di supportare eventuali richieste di modo da poter risolvere dette controversie.

13.3. Negli eccezionali casi di cui al comma precedente gli Utenti si impegnano a collaborare in buona fede con la Società al fine di fornire le informazioni necessarie e poter addivenire ad una risoluzione che possa soddisfare gli Utenti. In ogni caso, qualora tale tentativo non abbia esito positivo, gli Utenti riconoscono che nulla potrà essere addebitato alla Società escludendo qualsivoglia responsabilità per essa.

14. Disposizioni finali

13.1. Il mancato esercizio della Società di uno o più diritti di questi Termini non ne comporta rinuncia o limitazione.

13.2. Nel caso una o più disposizioni dei Termini siano invalide o inefficaci queste non influiscono sulle altre disposizioni dei Termini. Lo stesso si deve intendere in caso di controversia e, in aggiunta, la disposizione potrà tornare ad essere valida o efficace se verranno apposti opportuni limiti durante la controversia da parte dell’organo giudicante.

13.3. Qualsiasi previsione dei presenti Termini che, per sua natura, dovesse persistere in caso di cessazione dovrà persistere alla stessa, incluse e senza limitazione, disposizioni inerenti alla proprietà, garanzie, indennizzo e limitazione di responsabilità.

13.4. Gli Utenti non potranno cedere, trasferire o delegare le disposizioni, in tutto o in parte, di cui ai presenti Termini e i propri diritti ed obblighi qui previsti senza il previo consenso della Società. Questa si riserva il diritto, senza limitazioni, di cedere, trasferire o delegare le disposizioni, in tutto o in parte, di cui ai presenti Termini e qualsiasi suo diritto e obbligo qui previsto, a sua esclusiva discrezione, dandone preavviso di 30 giorni. Il diritto di risoluzione di cui in testa ai Termini resta inalterato.

14. Privacy

14.1. La tutela e il trattamento dei dati personali avverranno in conformità all’Informativa Privacy, che può essere consultata alla sezione…

15. Legge applicabile, risoluzione delle controversie e foro competente

16.1. I presenti Termini sono regolati dalla legge italiana e, in particolare ma non esclusivamente, al Codice del Consumo, dal D. Lgs n. 21/2014 e dal D. Lgs n.70/2003 in materia di commercio elettronico ove applicabile.

14.1. La prestazione del servizio e l’uso della Piattaforma sono regolati esclusivamente dalle disposizioni normative di cui al comma precedente anche se parzialmente eseguiti all'estero ed in presenza di altri criteri di collegamento.

14.2. In caso di controversia nascente da o in connessione con i presenti Termini tra gli Utenti e la Società, questa si impegna a risolverla in concerto gli ultimi secondo i principi di collaborazione e buona fede.

14.3. Qualora Società e Utente non trovino un accordo per risolvere la controversia emergente, detta controversia sarà devoluta al Foro di Milano.