Informativa per il trattamento dei dati personali

La società Spunto Edu s.r.l. (P. IVA 04509440162), con sede legale in Bergamo alla Via per Curnasco, 52, in qualità di titolare del trattamento dati personali (di seguito il “Titolare”) della piattaforma Spunto (di seguito il “Piattaforma”), informa gli utenti della Piattaforma (di seguito gli “Interessati”) ai sensi dell’art. 13 del regolamento europeo n. 2016/679, il General Data Protection Regulation (GDPR).

Il Titolare è a conoscenza dell’importanza del trattamento dei dati personali degli Interessati e, per questo motivo, si prende cura di indicare quali dati vengono trattati e come questi vengono trattati. Procedendo nella navigazione della Piattaforma o indicando la volontà di usufruire dei servizi forniti dallo stesso, l’Interessato dichiara di aver letto e accettato la presente informativa (di seguito “Informativa”), rilasciando così il consenso per il trattamento dei dati personali da parte del Titolare.

Per qualsiasi informazione, dubbio o richiesta relativi alla presente Informativa, il Titolare mette a disposizione degli Interessati il seguente indirizzo e-mail: hello@spuntoeducation.it

Quali sono i diritti dell’Interessato in relazione al trattamento dei dati personali?
L’Interessato ha i seguenti diritti:

Come esercitare i diritti?

L’Interessato potrà esercitare i propri diritti scrivendo all’indirizzo e-mail sopra indicato.

Il Titolare non intende far sostenere nessun costo agli Interessati per esercitare uno dei loro diritti, ma per far ciò il Titolare potrebbe richiedere specifiche informazioni per dar seguito alle comunicazioni dell’Interessato in relazione ai diritti.

Le menzionate comunicazioni vengono solitamente riscontrate entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione stessa, ma in caso questo termine non potrà essere rispettato (ad es. per eccessivo carico di richieste o complessità della risposta) sarà cura del Titolare comunicarlo all’Interessato e mantenerlo aggiornato sugli sviluppi della comunicazione inviata.

Quali dati personali vengono trattati?

Il Titolare tratta i dati personali che gli vengono forniti sia dall’Interessato che da terze parti al fine di poter da seguito alle richieste di contatto dell’Interessato pervenute tramite la Piattaforma (di seguito i “Servizi”).

a) Dati forniti direttamente dall’Interessato
Categoria di dati personali Tipologie di dati
Dati identificativi e di contatto indirizzo e-mail, codice fiscale, nome, cognome, sesso, data di nascita
Dati tecnici Indirizzo IP
b) Dati raccolti da terze parti
Terza parte fonte di dati personali Tipologie di dati
Fornitori di analytics Dati comportamentali
Dati tecnici

Dati aggregati

Il Titolare può raccogliere, utilizzare e condividere dati aggregati, come dati statistici o demografici, per qualsiasi finalità.

I dati aggregati possono derivare dai dati personali dell’Interessato, ma una volta aggregati non costituiscono un dato personale ai sensi del GDPR in quanto non sono in grado di identificare direttamente o indirettamente l’Interessato. Tuttavia, se il Titolare combina o connette i dati aggregati con i dati personali dell’Interessato di modo da permettere l’identificazione dell’Interessato, direttamente o indirettamente, il Titolare tratterà il dato così risultante secondo quanto disposto dall’Informativa.

Dati Particolari

Il Titolare non tratta nessuna categoria di dati particolari dell’Interessato (per dato particolare si intende un dato relativo a origine etnica o raziale, convinzioni religiose o filosofiche, orientamento sessuale, opinioni politiche, appartenenza sindacale, dati genetici, biometrici e di salute), come non tratta nessun dato relativo a condanne penali e reati relativi all’Interessato.

Perché vengono trattati i dati personali?

Il Titolare tratta i dati personali per le seguenti finalità indicate nella tabella seguente.

Il GDPR richiede per che, per ogni finalità di trattamento dei dati personali, il Titolare abbia una base legale per effettuare il trattamento.

Il Titolare può effettuare il trattamento dei dati personali degli Interessati tramite il consenso di questi come base legale per il trattamento. Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento, ma il trattamento effettuato fino alla revoca del consenso non potrà essere influenzato.

Di seguito una tabella riassuntiva delle finalità ed una loro descrizione:

Newsletter Il Titolare potrà inviare aggiornamenti, non a contenuto commerciale, per informare l’Interessato rispetto agli sviluppi della propria attività quali accordi con partner commerciali e partecipazione ad eventi. I dati verranno conservati per 24 mesi
Finalità Descrizione Conservazione
Erogare i Servizi L’Interessato può, tramite la Piattaforma, richiedere di essere contattato per ricevere informazioni, appuntamenti o quantificazioni delle attività svolte dal Titolare. I dati verranno conservati sino a quando non verrà conclusa l’erogazione dei singoli Servizi
Fornire supporto agli Interessati Risolvere problematiche tecniche riscontrate dagli Interessati durante la navigazione, loro richieste di assistenza, migliorare i Servizi e la Piattaforma e fornire il supporto richiesto dagli Interessati. I dati verranno conservati sino all’evasione della richiesta di supporto degli Interessati
Rispettare gli obblighi di legge, regolamentari e di protezione dell’attività del Titolare Il Titolare potrà trattare i dati personali dell’Interessato per rispettare gli obblighi legislativi e regolamentari, come per ottemperare ai provvedimenti delle autorità giurisdizionali ed amministrative.
Il Titolare, inoltre, potrà trattare i dati per tutelare i prorpi diritti e interessi come, ad esempio, in caso di tutela giurisdizionale o di due diligence in caso di valutazioni di cambiamento di dell’assetto societario.
I dati personali verranno conservati per il periodo di tempo determinato dalla legge, dal regolamento e/o dall’autorità di riferimento.

Cosa accade se l’Interessato non fornisce i necessari dati personali?

Qualora i dati risultino necessari per erogare i Servizi e per Fornire supporto agli Interessati, il Titolare non sarà in grado di erogarli e supportare l’Interessato nelle proprie richieste. In tal caso il Titolare potrà, alternativamente, richiedere l’integrazione dei dati personali o cancellare i dati personali dell’Interessato impedendo l’erogazione dei Servizi.

Per finalità diverse dall’erogazione dei Servizi e dal Fornire supporto agli Interessati, il conferimento dei dati è facoltativo e il mancato conferimento dei dati personali non influirà sulle menzionate finalità di Trattamento.

A chi vengono comunicati e diffusi i dati personali?

a) Comunicazione

I dati personali degli Interessati potranno essere comunicati a terze parti rispetto al Titolare, come meglio indicato nella tabella che segue:

Destinatari Scopo della comunicazione
Fornitori I fornitori del Titolare lo supportano nell’erogazione dei Servizi con, a titolo esemplificativo e non esaustivo, sviluppo della Piattaforma, hosting, mantenimento, backup, infrastruttura virtuale.
Consulenti esterni In caso di obblighi di legge o obbligazioni relative ad un rapporto instaurato con l’Interessato, il Titolare potrà comunicare i dati personali a consulenti esterni, quali, ad esempio, il commercialista e l’avvocato.
Autorità e procedimenti giudiziali Il Titolare potrà comunicare i dati personali degli interessati ad autorità statali e/o amministrative e/o giudiziarie nel caso questo sia obbligatorio in base alla legge, a regolamenti o a provvedimenti delle autorità o per difendere un proprio diritto e/o interessi.
b) Diffusione

I dati personali degli Interessati non verranno diffusi.

Dove conserviamo i dati personali?

Il Titolare conserva i dati personali in archivi cartacei all’interno della sede del Titolare, oltre ad archivi informatici situati sia all’interno dell’Unione Europea, sia al di fuori qualora ciò sia strumentale al perseguimento delle finalità sopra indicate. In tale ultimo caso il Titolare si assicura che società non aventi sedi all’interno dell’Unione Europea stiano trattando con la massima riservatezza i dati personali nel rispetto delle decisioni di adeguatezza della Commissione Europea, di eventuali Privacy Shield o, qualora necessario, stipulando accordi che garantiscano un adeguato livello di protezione.

Come vengono trattati i dati personali?

Il Titolare tratta i dati personali degli Interessati adottando le idonee misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica e la distruzione non autorizzate.

Il trattamento dei dati è eseguito attraverso procedure informatiche, mezzi telematici e, in via residuale, su supporti cartacei da parte di soggetti interni appositamente autorizzati nonché dai responsabili esterni in caso nominati, e ciò anche in base agli accordi contrattuali in essere.

Qual è la politica sul trattamento dati dei minori?

Il Titolare è a conoscenza della delicatezza del trattamento dati dei minori. I Servizi saranno erogati anche a minori di anni 14 e verranno trattati dal Titolare dati di minori di 14 anni: in tal senso, non sarà possibile richiedere da parte degli interessati l’erogazione dei Servizi, se minori di 14 anni, senza previo consenso da parte del genitore/responsabile/tutore del minore.

Il Titolare incoraggia chi esercita la responsabilità genitoriale sui minori di 14 anni a controllare che questi non richiedano l’erogazione dei Servizi e, in ogni caso, ad educare i minori di 14 anni a non rilasciare i loro dati personali tramite la Piattaforma, senza che prima vi sia il consenso da parte degli stessi.

Cosa succede se ci sono link ad altri siti web?

Il Titolare informa gli Interessati che la presente Informativa si applica solo alla Piattaforma e, nel caso vi siano link ad altri siti web, l’Interessato dovrà verificare le informative di detti siti prima di rilasciare i propri dati personali.

Il Titolare non si prende alcuna responsabilità per i dati personali forniti dagli Interessati in altri siti web.

Cambiamenti all’Informativa

Il Titolare si riserva il diritto di modificare la presente Informativa in qualsiasi momento. In caso di modifiche il Titolare caricherà su questa pagina la nuova informativa e, in tal senso, se esorta l’Interessato a controllare le modifiche dell’Informativa: l’Interessato potrà vedere lo storico delle informative controllando la data apposta.

Continuando ad utilizzare la Piattaforma successivamente alle modifiche, l’Interessato accetta tali modifiche e acconsente al trattamento dati così come modificato.